CONCLUSIONE CORSO NONNI DEL CUORE II°
Con un giorno di anticipo sul previsto, il 5 giugno 2012, si è concluso il secondo corso dei “Nonni del cuore in azione”. E’ stata una giornata speciale, piena di allegria ma non per la fine della scuola, ‘ché quello ci è dispiaciuto molto, bensì perché col contributo di ognuno di noi si è formato un gruppo affiatato di amici. Ci siamo trovati alle 12,30, in verità siamo quasi tutti arrivati mezz’ora in anticipo per stare insieme più a lungo, nella sala da pranzo del Giubileo del Civitas Vitae. Alcuni hanno portato bottiglie di vino frizzante, altre signore hanno portato dolci fatti con le loro mani, degni delle migliori pasticcerie, ci siamo ritrovati tutti come ogni mercoledì dall’ 8 febbraio scorso.
Sono stati diciassette incontri durante i quali abbiamo imparato cose che ci hanno appassionato. Le lezioni tenute dalla Dottoressa Alessandra Bocchio Chiavetto hanno alimentato in particolare, il nostro interesse per gli aspetti della comunicazione fra adulti e fra adulti e bambini. Abbiamo ricevuto alcuni strumenti che ci permetteranno di passare dei momenti con i bambini di diverse età con gioia reciproca, facendo la funzione che appartiene ai nonni ma sarà anche l’occasione per far crescere delle amicizie. Il pomeriggio in aula è stato un po’ vivace, c’è stata quella indisciplina propria dell’ultimo giorno di scuola. Eravamo tutti un poco emozionati per la consegna degli attestati di frequenza al corso. C’era animazione anche per il dono che abbiamo fatto alla Dottoressa Bocchio, col biglietto recante le firme di ognuno di noi a ricordo di un bellissimo periodo passato insieme.
Ha chiuso i lavori il Professor Ferro dandoci i suoi ringraziamenti per la collaborazione che andremo a fornire, chi al Museo Veneto del Giocattolo, chi alla Scuola Materna e chi al Pistodromo. Intanto, per non lasciar passare troppo tempo, l’accordo è di trovarci tutti presto per una “pizzata”.
francesca boldrin
Come sempre Francesca fa una cronaca molto precisa e dettagliata, anche belle fotografie.
Penso che il corso sia ben riuscito perchè ho colto sul volto di ognuno dei partecipanti serenità e voglia di stare assieme e sopratutto partecipi agli argomenti trattati. Un grazie sincero alla Dottoressa Alessandra Bocchio che ci ha trasmesso dei principi fondamentali per un dialogo sicuro con i bambini e Ragazzi, con semplicità e competenza che lasciava trasparire nell’esposizione del tema trattato. Bello… Bello… Bello.. Grazie anche alle signore che hanno preparato i dolcetti deliziando il pranzo di fine corso. A settembre per mettere alla prova il nostro sapere acquisito.
Grazie per la cronaca dell’ultimo incontro del corso dei “Nonni del cuore in azione”. Io, come sapete, non ho partecipato a causa di un ascesso che ancora continua a darmi fastidio. Ringrazio tutti per l’amicizia che mi avete concesso, un grazie particolare al Prof. Ferro, alla Dott.ssa Bocchio Chiavetto e a tutta l’organizzazione dell’O.I.C.per la riuscita cel corso.
un caro saluto a tutti e arrivederci a presto.
Antonio Papaleo
Carissimi amici, grazie per la vostra energia e fiducia che infondete anche a me, socia di Agorà,purtroppo con gravi deficit, che comunque cerca di fare il possibile. E cioè posso solo contribuire con resoconto di articoli che trovo interessanti nei vari giornali e di cui pubblico il resoconto. Un saluto affettuoso a tutti e un caro abbraccio. Maria Ravazzolo
Sono felice che anche i partecipanti al secondo corso siano stati pienamente soddisfatti e felici di aver frequentato queste preziose lezioni tenute da un’abile professionista come la dr.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto.
Ci si attende ora una grande collaborazione tra i nonni del cuore dei due corsi per portare avanti insieme tutte le attività già iniziate con grandi risultati e trovarne delle altre, per quanto possibile.
Per il momento i nonni del cuore si uniscono con una “pizzata”, come la chiama Francesca, venerdì 15 giugno alle ore 20 a due passi dalla sede Agorà, presso il ristorante “JC Beer and more”.