da Corriere della Sera del 20.02.009
pag.53 di Emilia Costantini – Oreste Lionello se n’è andato all’età di 82 anni.
Diceva: anche senza trucco per il pubblico sono Andreotti:
“Con il cabaret credo di aver contribuito a denunciare, sia pure attraverso il comico divertimento, che nella vita non esiste nulla di serio”. Woody Allen: ha fatto di me un attore molto più bravo di quanto fossi. Andreotti: è andata la mia copia, resta l’originale.
L’intervista: Jannis Koinellis e le radici dell’identità culturale mediterranea pag.49 – autore : Francesca Bonazzoli – Greco di nascita (1936), italiano per residenza, esperienze e studi artistici: la vita di Jannis Kounellis è come la Magna Grecia, un innesto di classicità. é una presenza ossessiva perfino nella pubblicità: il giornale dell’Alitalia si chiama Ulisse.
Sport – Corriere del Veneto del 20.02.009 – pag.12 di Daniele Rea e Dimitri Canello –
Il mito del Paron – trent’anni fa l’addio a Nereo Rocco – il 20 febbraio 1979 moriva l’uomo che fece grande la Padova del calcio.
Io Donna – Il femminile del Corriere della Sera del 21.02.09 – da pag.116 a pag.119 di Paola Calvetti – Il mio scatto quotidiano – Intervista a Grazia Neri, 73enne che dal gennaio scorso si è messa “volontariamente in pensione”.
Penso che una persona seria e competa come Oreste non ce ne siano proprio più tante .Il vero piccolo grande uomo.
Le sue ironie sono sempre aggiornate e colpiscono sempre nel punto giusto peccato che il nostro sorriso non avrà più un grande piccolo uomo.