–Firmato un nuovo protocollo d’intesa tra Auser, il sindacato dei pensionati Spi Cgil e la Fondazione Mondo Digitale mirato alla realizzazione di un progetto di alfabetizzazione digitale degli anziani su scala nazionale. Il progetto, basato sul principio del diritto all’apprendimento permanente, mira ad aiutare gli anziani a superare il “digital divide” (alla lettera “divario digitale”) vale a dire la difficoltà di accesso e di fruizione delle nuove tecnologie di comunicazione, quel muro invisibile che rischia di creare vere e proprie fratture generazionali e sacche di popolazione emarginata. Si partirà a gennaio con alcune esperienze pilota al Nord, Centro e Sud Italia, in cui verranno coinvolte le leghe territoriali del Sindacato dei pensionati della Cgil, le università popolari e i circoli e centri culturali dell’Auser. La Fondazione Mondo Digitale da parte sua curerà i rapporti con le scuole che aderiranno al progetto, seguendo la formazione dei docenti e mettendo a disposizione la propria esperienza e i materiali didattici. La Fondazione si occuperà infine di assicurare i requisiti di qualità necessari per il rilascio degli attestati di partecipazione ai corsi.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Auser Nazionale: Giusy Colmo 06-84407725 348-2819301 [email protected] Ufficio Stampa Spi-Cgil: Enrico Cardile 335- 6514838 [email protected] Ufficio Stampa Fondazione Mondo Digitale: Elisa Amorelli 06-42014109 392-8664584 [email protected]
Fonte: Agenzia di Informazione Auser – Anno 12 n.44
Cari Lettori del Nostro Blog, la proposta annunciata mette in luce una nuova necessità per i Nonni, che vogliono stare al passo con i tempi moderni. Mi permetto di dire che questa esperienza è già in atto nella nostra associazione Agorà, e non mi sorprende che altre associazioni di Volontariato e sindacali che curano il benessere della Terza Età, propongano questi percorsi che senza alcun dubbio porterà benessere a chi si vorrà cimentare in questa prova, per non essere emarginati dall’uso dei nuovi mezzi tecnologici in continuo sviluppo.
Cari lettori , credo proprio che sia la cosa giusta per restare insieme con i tempi , anche se per noi non più giovani ci vuole più cura e pazienza per apprendere le molteplici facce del computer .Spero che molti si concedono la possibilità di aggiornarsi , (stare con i tempi )
Credetemi dopo un po di lezioni sicuramente troverete un mondo nuovo da scoprire e appassionarvi ,