Dal ” Corriere della sera” di Martedì 10 Novembre 2009
Nel 2011 ricorrono i 150 anni dell’Unità d’Italia. Allo stand del Comitato Italia 150, allestito alla Fiera del libro, tenutasi a Torino nel maggio 2009, gli studenti di tutta Italia sono stati chiamati a rispondere alle seguenti domande: 1) L’Italia ha una ricchissima produzione letteraria, cinematografica, musicale. Qualè il titolo che rappresenta il nostro Paese nel mondo? 2) La divisa degli atleti italiani è un immediato richiamo di identità. Qualè l’evento o il personaggio sportivo che ha reso gli italiani più orgogliosi? 3) “Made in Italy” è sinonimo di creatività e di qualità nell’enogastronomia, nella moda, nel design……. Qual è il prodotto più signficativo per rappresentare l’Italia?
Ecco i risultati del sondaggio fra i giovani. In letteratura la DIVINA COMMEDIA non ha avuto rivali, nel cinema ha trionfato LA VITA E’ BELLA, mentre VERDI prevale su tutti. Nello sport si è classificato primo il ricordo degli ultimi Mondiali di calcio. Fra i prodotti più significativi del ” made in Italy”si impone sua maestà la pizza.
E se le stesse domande fossero poste ai “nonni”, quale sarebbe il risultato?
Personalmente penso che il risulato del sondaggio, rispecchi il pensiero dei nonni trasmessi ai nipoti, raccontando l’esperienza vissuta nella propria vita.