Lino, un paio di anni fa l’ho conosciuto, distinto, preciso e silenzioso : dava un senso di sicurezza, come amministratore di sostegno, uomo e amico, l’avevo sopranominato ” il nostro Mr Fredricson ” per una sua somiglianza nella caricatura sul film “UP” di Walt Dysney di Spencer Tracy .
Ho fatto in tempo a salutarlo la Domenica alle ore 11,00 trovando la consorte e figlia al suo fianco e Lino che si lamentava di non riuscire ad respirare bene , aprendo un po la finestra e applicandoli l’ossigeno cosa fatta dall’infermiere, si era subito tranquillizzato a tal punto che poco dopo si addormentò. A me stesso dissi che dopo tutto era tranquillo .
L’indomani all’ inaugurazione del pistrodomo dopo la cerimonia di apertura e taglio del nastro pensavo, di andarlo a salutare già che ero li nelle vicinanze ma purtroppo rimasi schioccato dalla notizia che nella mattinata alle 3,00 era passato alla casa del Padre.
Ora vorrei salutarlo e spero che domani lo potrò fare alla chiesa di Abano alle 10,30 .
Mi voglio unire a te, Donato, nel ripensare all’amico Lino . Con lui avevo fatto il Corso nel 2006-07, e mi piace ricordarlo come persona cortese, affabile e discreta.L’ho molto apprezzato anche in seguito, quando notavo che dava umilmente il suo aiuto nella organizzazione degli incontri e nelle assemblee dell’Agorà. Nelle due ultime assemblee non l’avevo visto e mi ero ripromessa di chiedere a qualcuno sue notizie. E invece non l’ho fatto…Mi dispiace, perchè dopo che per mezzo della Giancarla ho saputo che era ricoverato, non ho fatto in tempo ad andarlo a salutare. Mi consola il pensiero che ora è a ricevere la ricompensa per la sua bontà.