Un’interessante lezione esterna per i partecipanti al Corso “Nonni del Cuore in azione” si è svolta mercoledì 16 novembre presso il Parco Fenice, in località Isola di Terranegra (PD). Giornata di sole per fortuna, perché c’era già stato un tentativo in precedenza ma tutto rinviato per una pioggia insistente.
Io purtroppo non ho potuto parteciparvi e perciò non posso scrivere più di tanto. Erano stati a trovarci in ottobre tre rappresentanti del Parco: Andreas (direttore ), Federico (che collabora per la gestione del parco e la didattica) e Lucio (un carismatico settantenne, lo storico degli scouts). Tutti con un filo comune: lo scoutismo.
Ci avevano spiegato che il parco Fenice è un campo-parco destinato alla produzione di energie rinnovabili. Ex-area degradata, ci sono ora degli edifici, un ostello. ecc., spazi per programmi educativi. Ragazzi e adulti impegnati a far vivere questa realtà. Fondamentale l’utilizzo del gioco per far capire ai bambini un pannello fotovoltaico. La visita del parco è abbastanza semplice: si fa didattica sulle piccole azioni di tutti i giorni: risparmio acqua, differenziazione spazzature, ecc.; attività apistica. E’ sempre importante la collaborazione degli insegnanti ed è in genere più facile interessare i bambini più piccoli che i ragazzi. Per gli universitari propongono dei passaggi per la riproduzione energetica e riqualificazione ambientale.
Ho visto pubblicata qualche foto scattata durante la visita, ma mi piacerebbe sapere che cosa hanno visto ed imparato i miei compagni di corso. Angela mi ha riferito che la visita è stata molto istruttiva, …. ma io sono curiosa e vorrei saperne un po’ di più.
Se si può imparare a risparmiare un po’ di energia elettrica, non diciamo mai di no.!!!!!!!!!!
Sul nostro pianeta c’è un continuo aumento della popolazione, perciò aumentando ogni giorno i consumi, ben vengano le energie alternative per soddisfare le continue richieste. Noi dobbiamo risparmiare energia anche con piccoli gesti quotidiani, ad esempio abbassare un po’ il riscaldamento in casa, usare un po’ meno il condizionatore d’aria in estate, usare lampadine a basso consumo energetico, spegnere qualche luce superflua, eccetera, eccetera,………..cosi oltre a lasciare ai nostri nipoti e pronipoti un po’ di energia, inquineremo meno l’ambiente.
Ho partecipato al’incontro, spero che di tutto quello che abbiamo ascoltato e visto ci sia di sprone per insegnare e fare capire ai nostri nipoti( anche quelli acquisiti)l’importanza del risparmio energetico attraverso questi sistemi ecologici.