Dopo l’ampio articolo storico-fotografico pubblicato da Paolo Vianello sull’Arsenale di Venezia, non mi resta che pubblicare alcune foto scattate durante la visita. Sembrava che vi partecipassero una ventina di soci, ma alla fine ci siamo ritrovati in 41. Evidentemente Venezia, la sua storia, i suoi palazzi, i suoi canali e i suoi “faticosi” ponti sono un’attrazione unica ed è inoltre difficile rinunciare alla possibilità di trascorrere una giornata insieme tra amici, alla scoperta di questa parte integrante del mito della grandezza e della potenza della Repubblica Veneta.
Il nostro gen. Giovanni si era interessato sulle modalità della visita e ci aveva anche organizzato una preparazione nella nostra sede con il suo amico gen. Michele Eccellente, che ci ha lasciato anche un estratto della Rivista Marittima (Mensile della Marina Militare dal 1868) dove ha pubblicato quanto ci ha illustrato. Tante informazioni storiche così dettagliate ed interessanti non le avevamo mai avute e siamo veramente grati al gen. Eccellente per averci dedicato il suo tempo prezioso.
La visita all’Arsenale era guidata da una preparatissima signora dell’Associazione “Amici dei Musei e Monumenti di Venezia”, che ci ha offerto un’ampia spiegazione di quest’insieme monumentale, unico al mondo per la sua architettura, la razionalità, l’eleganza, la parsimonia figurativa delle sue imponenti fabbriche.
Un pranzetto al Ristorante “Alla Basilica” (proprio dietro San Marco) e qualche buon caffè hanno contribuito a rallegrare la giornata.
Prima di rientrare qualcuno di noi è passato a salutare l’amico Fra Piero nella Chiesa di San Francesco della Vigna, che ci ha offerto un buon tè con savoiardi. Fra Piero ha condiviso con noi alcuni soggiorni montani a Tonezza.
Arrivati tutti a Padova sani e salvi, in treni e orari diversi, un po’ affaticati ma con la voglia di ritornare a Venezia.
Giancarla
Come sempre la nostra presidente descrive dettagliati avvenimenti, ricchi di notizie e foto. Sempre in prima linea