Oggi, 15 dicembre, Agorà aveva un appuntamento via Skype con il nostro amico Willem de Meyer per fare due chiacchiere in francese, tale collegamento si è svolto tra il laboratorio multimediale del Santa Chiara ed i locali dell’istituto di Gand (B) presso cui Willem svolge il suo lavoro.
I soci di Agorà presenti all’incontro non erano molto numerosi ma nemmeno gli ‘studenti’ di Willem lo erano.
La telefonata si è svolta in francese in quanto madre lingua dei nostri amici belgi, da parte nostra è stata sostenuta da Madame Castellana, la nostra insegnante di francese che tiene i corsi al Caffè delle Lingue, e da ……. Giancarla, la nostra colonna nei rapporti internazionali, mentre a Gand. oltre a Willem si sono alternati a parlare in tre/quattro.
Dopo circa un’ora di conversazione in video conferenza ci siamo salutati scambiandoci reciprocamente gli auguri per le prossime festività.
Paolo Vianello
p.s.: purtroppo la qualità delle foto non è buona qualità, sono state eseguite con uno smartphone e la luce non era delle migliori anche per il fatto che le immagine da computer sono state proiettate su uno schermo molto più grande.
Caro Paolo mi stai battendo a tempo di record nelle cronache giornaliere! E’ un peccato che i soci non approfittino non solo di questi scambi culturali ma anche di capire come funziona un collegamento via skype.
Grazie Paolo per la tua assistenza tecnica, anche se a dire il vero, a differenza di altre volte, il collegamento è andato avanti per un’ora senza interruzioni di linea.