“Truffe e raggiri agli anziani”. Questo il tema dell’incontro organizzato dall’Associazione Agorà – Laboratorio Terza Età Protagonista Onlus presso la Fondazione Opera Immacolata Concezione Angelo Ferro, mercoledì 9 novembre alle ore 16 in Auditorium Portello (via Toblino, 53).
«L’idea è nata da un incontro con il Comandante della Stazione Carabinieri di Padova – spiega la presidente di Agorà, Maria Luisa Rampazzo – che ci ha raccontanto come queste truffe sono in aumento ed i malfattori utilizzano sempre diversi metodi di raggiro e che spesso le persone longeve, forti del loro bagaglio di esperienze, sottovalutano ».
Dunque prevenire è meglio che curare anche in questo caso. Così grazie ai relatori: Sara Zen, magistrato; Martino della Corte, maggiore dei Carabinieri e Giancarlo Merli, luogotenente dei carabinieri, i partecipanti all’incontro potranno avere un’idea delle principali truffe messe in atto da persone senza scrupoli che giocano, spesso, sulla buona fede delle vittime; e saranno informati su come evitare di cadere nei loro tranelli.La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti.
Mercoledì 9 u.s. io c’ero e dopo le quasi due ore molto interessanti trascorse all’Auditorium Pontello, ho tratto le conclusioni che il pomeriggio era stato bene organizzato e per questo anche ben seguito (una settantina i presenti tra soci Agorà ed amici e conoscenti).
Ottimi i suggerimenti dei tre relatori, in particolar modo quelli della dottoressa Zen, che ha trattato con chiarezza due problemi che vedono coinvolti molte volte gli anziani: le diverse tipologie della truffa e la differenza che esiste tra la truffa stessa, le estorsioni, il furto e la rapina. Secondo problema, come mai, quelle poche volte che i delinquenti vengono “beccati”, quasi mai paghino per le loro malefatte. Molto opportuno poi, il consiglio dei due militari, che hanno invitato a rivolgersi in caso di necessità al 112. Grazie dunque ai tre protagonisti, al C.D. Agorà, in primis alla sua dinamica ed appassionata Presidente Maria Luisa. Vitaliano Spiezia