Si è conclusa la terza ed ultima sessione del progetto “KEY” dopo una decina di incontri su approfondimenti di informatica.
L’apertura di un account gmail, di un blog personalizzato con l’inserimento della propria autobiografia in lingua inglese ed alcune foto, la video scrittura su Google con varie applicazioni, l’invio di una email con allegati, la prenotazione di un volo e di un albergo, la ricerca di alcuni siti turistici, ecc., questi sono stati in linea di massima gli argomenti trattati e sviluppati dai partecipanti, ognuno dei quali munito del proprio computer portatile o di uno smartphone.
Soddisfatti coloro che erano quasi a digiuno di queste nozioni, ma contenti anche i già esperti perché c’è sempre qualcosa da imparare e comunque stare insieme con gli altri soci fa bene e crea aggregazione.
Oggi abbiamo chiuso con un “Focus Group” rispondendo ad un questionario e sottoponendoci ad un’intervista della professoressa Barbara Baschiera del Ca’ Foscari di Venezia di cui Agorà è stata partner in questo progetto. Il tutto sarà oggetto di valutazione e di ricerca da parte dei professori responsabili del progetto (Fundacja Pro Scientia Publica – Breslavia, Università Ca’ Foscari, Venezia e Kairos Europe, Londra).
Dodici di noi con la prof.ssa Baschiera parteciperanno all’International Academic Conference “Seniors for culture” che si terrà dal 4 al 6 luglio presso l’Università di Breslavia in Polonia.
Desidero ringraziare tutti i partecipanti a questa terza sessione “Informatica” e coloro che mi hanno dato un aiuto nel portare a termine questo impegno: innanzitutto Mauro Maranto, che ha impartito le prime lezioni a titolo gratuito, sacrificando la sua pausa pranzo, e poi Danillo S., Paolo V. e Paolo B. che hanno fatto da tutor in tutte le lezioni.
Giancarla
Come sempre la nostra Giancarla ha postato il suo articolo in ‘tempo (quasi) reale’ e ……. a notte fonda (tanto per lei il sonno è un optional!).
Personalmente sono molto favorevole a questi progetti ‘internazionali’.
Intanto perché ci permettono di essere utili alla ricerca sui senior in generale ed in particolare ai progetti a cui partecipa la Dr.ssa Baschiera, ormai nostra patner abituale.
E poi perché ci permette di entrare in contatto con realtà di altri Paesi. In questo un contributo essenziale è dato dall’entusiasmo di Giancarla che riesce a coinvolgere anche i più restii. Non è facile convincere a partecipare a queste attività persone, non più giovani, che non hanno mai o quasi avuto a che fare con l’inglese, e che considerano il computer, come dice il nostro poeta Ceronte, un coso nero dotato di vita propria che ce la mette tutta per non farci fare quello che vogliamo.
Grazie a questi progetti i soci di Agorà sono venuti in contatto con persone di altri Paesi e sono anche andati a trovarli in Turchia, Belgio, Portogallo e, prossimamente, Polonia.