Come molti di voi già sanno, e quelli che non lo sapevano lo vengono a sapere ora, il 30 gennaio è nato mio nipote.
Il marito di mia figlia è danese.
All’inizio della gravidanza, quando non c’è molto da fare se non aspettare, si comincia a pensare al nome, specialmente una volta che si sa il sesso.
Il nostro caso è stato, forse un pò particolare.
Klaus, il papà, ha espresso il desiderio che, dato che il nascituro avrebbe avuto un cognome danese, avesse un nome italiano per non perdere le radici ed i legami con la terra della mamma ecc.
Ovviamente questo ha fatto piacere sia a Giovanna che a noi, futuri nonni.
Ma che nome trovare?
Nel nord Europa i molti nomi che finiscono con la ‘A’ , come Andrea, Nicola …… , sono femminili; i nomi con l’accento, come Nicolò, sono un problema perchè nelle altre lingue non esiste l’accento e quindi nelle tastiere dei pc non ci sono le lettere accentate e ci potrebbero essere dei problemi in futuro su documenti ecc.; e così pure i nomi con le doppie, come Matteo, Filippo …… potrebbero creare problemi di pronuncia in quanto lassù non usano le doppie.
Alla fine hanno scielto Leonardo, che non è di facilissima pronuncia per i danesi in quanto la ‘rd’ crea loro qualche problema, ma è un nome molto conosciuto grazie a Leonardo da Vinci, a Leonardo Di Caprio e a Leonardo …….. delle tartarughe Ninja !
Però non era finita !
Oltre al primo nome il futuro Leonardo doveva portare anche il secondo: Thorup.
Questo perchè essendo il cognome Andersen molto ma molto comune in Danimarca, tutti i maschi della famiglia di Klaus portano anche il secondo nome di Thorup che sarebbe l’identificativo del clan o, per dirla in termini più originali, l’identificativo della ‘tribù vichinga’ di origine.
Anche se, francamente, pensare a questo scricchiolo come a un vichingo con ……. tanto di elmo con le corna, non mi viene facile !!!
In conclusione mio nipote si chiama: Leonardo Thorup Andersen
Si sa che Leonardo è un nome impegnativo, soprattutto per un neonato. Ma questo bimbo l’avete proprio “caricato” ! Scherzi a parte, complimenti per questo stupendo maschietto.
Grazie Giancarla,
sei sempre presente a ……… qualsiasi ora!
e hai sempre una parola originale ed appropriata per tutti !!!
Caro Paolo, complimenti sinceri per il tuo bel nipotino.
Io qualche volta faccio una buona “cosetta” ma tu hai fatto una cosa meravigliosa, ti ha dato una mano….tua figlia!, ma sei diventato NONNO! Un abbraccio affettuoso.
Rino-Ceronte
caro nonno Paolo anche se in ritardo comunque auguri per il nipotino LEONARDO……..Dalla foto sembra un angioletto è troppo bello me ne sono già innamorata ……congratulazioni è davvero bellissimo….. <3 <3 <3
un bacio da tatiana
Bella la condivisione Genealogica
siete propio Belli Auguri per Tutto