Domenica mattina ho visto un “Fiume Umano!” Era cominciata già da un po’ la Maratona di S. Antonio, evento molto importante per Padova (traffico immobilizzato per questo avvenimento) Una cosa spettacolare!!! Facendomi rasente al muro per non essere travolta, ho percorso il piccolo tragitto di Via Cavalletto per giungere in Prato della Valle e mi sono veramente divertita nell’osservare: “Tutti, dico proprio tutti correvano: chi di lena, chi quasi passeggiando, chi barando con qualche aiutino, ma tutti, proprio tutti senza distinzione di sesso, età, genere (umano o canino), invalidità o buona costituzione fisica con il loro bravo tagliando numerato.
Il non più giovane fiero di correre ancora, anche se i suoi capelli sono diventati canuti, il cagnolino al guinzaglio già con la lingua di fuori, i bimbetti dell’asilo con le loro maestre, il padre con la piccola sulle spalle, i neonati in passeggino, ecc. I pompieri dall’alto della loro gru osservavano attentamente il tutto. Avevo appena lasciata la coda della partenza e non ho dovuto aspettare molto perché arrivassero i primi, quelli che avevano già fatto la Maratona di Km 21 o le Stracittadine di 10 – 5 – 1 Km.
Ed ecco il gruppetto di amiche tanto felici di battere assieme il 5, piccoli campioni esultanti per avercela messa tutta, la bimbetta che corre assieme alla sua mamma, tagliare per prima il traguardo non accorgendosi che la madre, fiera, la stava immortalando in uno scatto, due amici abbastanza provati che controllano il tempo che hanno impiegato…….
Improvvisamente la cronista annuncia un arrivo importante: Ha tagliato il traguardo la nostra campionessa Valeria Straneo, arrivata seconda agli Europei di Zurigo del 2014.
Non ho potuto non fotografare il maratoneta, talmente stanco da sdraiarsi per terra, che compiaciuto mi ha regalato un sorriso.
Non sono riuscita a vedere l’arrivo dei podisti che avevano fatto la Maratona al completo perché il sole picchiava troppo forte, ma per dare la notizia al completo, mi sono fatta dare da mio figlio alcune foto.
In questi scatti si può notare come l’essere umano cerchi sempre, dopo vari allenamenti, di superare i suoi limiti arrivando con sforzo ai limiti delle sue possibilità e, nello stesso tempo, la gioia nell’esserci riuscito.
So che la partecipazione è stata molto numerosa, ma non sono riuscita ad avere i dati precisi.

Elisa