In questi giorni, i bravi e volenterosi “Nonni del Cuore” con il valido aiuto di Lorenza Vettor, hanno terminato, presso il Laboratorio del Museo Veneto del Giocattolo, la realizzazione del Libro Tattile illustrato
In questo libro, vengono raccontati, con figure in rilievo molto colorate, i primi giorni di scuola di tanti anni fa, quando la scuola elementare era un po’ differente da quella di oggi; ad esempio, ci si riscaldava con la stufa a legna, per gli spuntini non c’erano le merendine confezionate, ma sani panini, si indossava il grembiulino e i quaderni avevano sempre la copertina nera, c’era la penna con il pennino, l’inchiostro ecc…ecc………
Questa realizzazione, eseguita tutta con materiali di riciclo, è stata veramente divertente per i nonni, sarà sicuramente istruttiva per chi avrà modo di sfogliarla, e soprattutto susciterà interessi e curiosità per quei bambini che potranno toccare con mano questo bel lavoro.
E’ vero Maria Grazia, ci siamo divertiti molto nel costruire insieme questo librone di ricordi. Siamo ritornati indietro di tanti anni e abbiamo fatto schiamazzi e risate in laboratorio come se fossimo dei ragazzini. Quante speranze, quanti progetti e quante aspettative quando eravamo seduti su quei semplici banchi di legno a cui noi stessi dovevamo dare la cera per renderli più lucidi e splendenti. Forse qualcuno dei nostri sogni è rimasto tra quei banchi……