Il tempo ci ha un po’ tradito e la Madonnina di Fatima non è potuta arrivare dal cielo in elicottero com’era previsto. Ma poco importa quando c’è fede e preghiera in un ambiente come il Civitas Vitae, dove il primo ad attendere è il Presidente della Fondazione oggi davvero fisicamente debole. La Madonnina ha cambiato mezzo di trasporto ed è arrivata in ritardo. Il nuovo Vescovo giunge puntuale e nella sua infinita semplicità prende posto con il prof. Ferro nel nostro laboratorio creativo, tra collane e sciarpine colorate, dove è stato piazzato un maxi schermo. La signora Ferro intrattiene altre due signore, mentre il grande instancabile Presidente e Sua Eccellenza se la raccontano vicino all’orecchio come due bambini che si fanno le confidenze.
La scena è molto bella e sinceramente mi commuovo. Uomini Grandi seduti su una seggiolina arancione dell’IKEA, che attendono insieme e al riparo della pioggia l’arrivo della Madonnina della cui protezione hanno sicuramente bisogno entrambi in questo faticoso momento.
Ringrazio i soci di Agorà che si sono prestati a dare un aiuto durante l’evento e che sono stati presenti fin dal mattino.
Giancarla
Grande partecipazione di folla e grande manifestazione di Fede, che il tempo piuttosto inclemente non ha minimamente limitato, anche se ha creato dei problemi organizzativi non semplici ed il programma originale ha dovuto essere modificato radicalmente.
Non so se gli organizzatori si aspettassero un numero di fedeli cosi, ma a me è parso notevole, anche perché al di fuori dell’ambiente O.I.C e del quartiere la manifestazione non è stata molto reclamizzata.
Peccato per le pessime condizioni atmosferiche! ma questo non ha impedito alla Madonnina di Fatima di venire in mezzo a noi (ed eravamo in tanti ad accoglierla!) se non in elicottero, in automobile.
E’ sfumato invece per me e gli altri volontari di Agora’ a disposizione,l’impegno di svolgere servizio d’ordine lungo il percorso che avrebbe dovuto seguire la processione guidata dal Vescovo di Padova, essendo stata gioco forza annullata.
Ho potuto comunque ascoltare, dal palco installato di fianco alla chiesa, le parole di mons. Claudio Cipolla e quelle del nostro Presidente prof. Ferro, anche se da quest’ultimo pronunciate a fatica e con voce flebile.
Due grandi personaggi, dalla disarmante semplicità e modestia che hanno messo a loro agio tutti i presenti, felici di aver partecipato all’evento straordinario, conclusosi con una solenne Santa Messa.