Carissimi nonni,
come state?
Vi avevo promesso un’attività intergenerazionale diversa quest’anno… ed eccoci qua!
Dopo la scrittura di fiabe a più mani, la narrazione delle vostre storie di vita, si parte con il LABORATORIO AUTOBIOGRAFICO INTERGENERAZIONALE! Nel corso del nostro ultimo incontro da voi, abbiamo parlato dell’importanza della scrittura autobiografica, delle sue caratteristiche, del suo valore.
Come avrete visto in queste settimane abbiamo aperto nel Blog una nuova categoria: “Autobiografiamo?”, si tratta di uno spazio condiviso, in cui i ragazzi della mia classe prima media avranno la possibilità di raccontarsi, aprendo un dialogo con voi. Dopo la visita al vostro Museo del giocattolo e il laboratorio di costruzione di giocattoli con materiale di riciclo, i ragazzi hanno manifestato il desiderio di mantenere il contatto con i nonni incontrati e di conoscerne di nuovi. Ecco quindi il perché di quest’idea.
Lo spazio è diviso in varie sezioni, che aggiornerò nel tempo. Per il momento siamo partiti con “I nostri giochi più cari”, in cui i ragazzi hanno raccontato il loro modo di giocare da piccoli e attuale; poi sarà la volta di “Ricordi di voi”, in cui parleranno delle sensazioni provate conoscendo voi nonni durante il laboratorio.
Ci farebbe davvero piacere leggere le vostre storie, aprire una finestra sui vostri ricordi, sentire le emozioni che avete vissuto, intessere nuove amicizie!
Vi aspettiamo numerosi!
Un saluto affettuoso
Barbara
Cari ragazzi, la vostra proposta è meravigliosa. Vi aspettiamo comunque il 18 maggio. Per noi sarà una grande gioia.
Un grazie infinito
Donatella
Cara Barbara e cari ragazzi, questo nuovo laboratorio intergenerazionale è per noi entusiasmante e ci dà la possibilità di aprire un ulteriore dialogo con i ragazzi, in particolare con quelli di una scuola con cui noi abbiamo il piacere di collaborare da anni. Un nonno ha scritto che siamo un po’ lenti, è vero, soprattutto quando si tratta di scrivere perchè i nonni hanno dimenticato un po’ la grammatica e l’ortografia e hanno sempre paura di fare brutta figura con i giovani. Forse per loro è più facile parlare, raccontare direttamente come fanno con i propri nipoti, ma vedrete che con un po’ di pazienza arriveranno anche i “compiti” scritti!
Sappiamo tutti che state preparando per noi uno spettacolo con il flauto. Non vediamo l’ora che arrivi il 18 maggio per conoscervi o per rivedervi, per trascorrere insieme qualche ora gioiosa come voi saprete sicuramente offrirci. Sarà uno scambio di valori, oltre che di parole e di sorrisi. Nonna Giancarla
cari nonni, anche per noi questo blog è una novità e siamo anche noi molto entusiasti… Non vediamo l’ora di incontrarvi tutti il 18 maggio per farvi vedere lo spettacolo del flauto magico.. Un bacio valentina