Gita “studio” a Ravenna oggi per alcuni nonni del cuore accompagnati dalla dr.ssa De Mori.
Lo scopo era di visitare un museo didattico per i bambini dove da anni si realizzano, tra le molteplici attività, anche giocattoli con materiali di riciclo. Una sorta di “spionaggio industriale” …. per avere qualche idea in più per le nostre attività di laboratorio al Museo del Giocattolo.
In realtà uno dei responsabili di questo Museo ci ha dato molti suggerimenti con grande spirito di collaborazione e ci sarà sicuramente uno scambio di visite. Anche noi, pur essendo agli inizi, abbiamo tante cose belle da far vedere.
Verso le 14, una piadina nostrana ed un bicchiere di vino genuino in un’antica enoteca del centro storico “Ca’ de’ Vén”, che si trova in un palazzo convertito in “Locanda della Corona” dove, secondo la leggenda, soggiornò Dante Alighieri.
Una breve visita alla tomba di Dante, una camminata lungo la centralissima via Cavour e poi verso la macchina per il rientro a Padova.
E’ stata una giornata piacevole, serena e all’insegna del buon umore. Non poteva essere diversamente perché questi nonni, dopo tante giornate di attività insieme, sono diventati ormai dei grandi amici.
Complimenti alla nostra Donatella per la sua abilità di “autista” e grazie per averci organizzato questa visita.
Sono contenta che abbiate unito l’utile al dilettevole e sono anche sicura del fatto che avete imparato ma anche tanto insegnato, dato che ormai siete diventati dei grandi esperti in fatto di creazione e costruzione di giocattoli con materiali poveri…
Quando sono in mezzo a voi al MVG, mi sembra di vivere in un mondo fantastico, dove i cattivi pensieri e le preoccupazioni della vita di ogni giorno lasciano il posto ad un’autentica allegria e ad una viva spensieratezza.