Assieme agli amici del progetto KEY siamo stati una settimana nella splendida città di BRESLAVIA.
Camminando per le vie della città ho notato che c’erano qua e là dei piccoli gnomi, così mi sono messo alla ricerca per fotografarne quanti più possibile per poterli pubblicare sul nostro blog.
B. Paolo
Gli gnomi da sempre sono scaramantici
Questi sei riuscito a scoprire da cosa ci proteggono?
Comunque interessanti grazie
All’inizio del progetto Key mi ero andato ad informare su Breslavia, ed infatti ho scritto su questo blog un paio di articoli in proposito, e guardando un po le ‘immagini’ su Breslavia avevo notato che in più di qualcuna c’erano delle statue di gnomi.
Ora l’articolo di Paolo Brolati e le foto da lui postate mi hanno incuriosito e ho cercato di informarmi sul perchè di questi gnomi.
Naturalmente sugli gnomi, nel centro-nord dell’Europa, ci sono varie leggende che si perdono nella notte dei tempi, però questi di Breslavia hanno una storia anche più recente.
Negli anni ottanta, gli anni degli scioperi di Danzica, di Solidarnosc e di Walesa, quando il regine cominciava ad andare in crisi, anche a Breslavia nacque un movimento di opposizione (Alternativa Arancione) che cominciò a scrivere degli slogan anti-regine e anti-comunisti, sui muri della città, queste scritte venivano cancellate con la vernice dalle autorità ma, nel giro di poco tempo, al loro posto cominciarono ad apparire dei grafiti di gnomi con l’intento di ridicolizzare il potere.
Dopo la caduta del Muro e del comunismo, l’amministrazione comunale ha cominciato a restaurare il centro storico, come hanno potuto notare i nostri amici in ‘missione’, ed in corrispondenza dei grafiti degli gnomi hanno cominciato a mettere delle statue degli stessi.
Queste statue hanno avuto un grande successo presso i bambini e presso i turisti, tanto che sono diventate una caratteristica della città ormai svincolate dai grafiti originali, e sono in continuo aumento ed, attualmente, sono circa 300 sparse per tutta la città, ci sono delle mappe e degli itinerari a tema per scoprirli.
Bravo Paolo Brolati per avermi superato per quantità di Gnomi fotografati.
Bravo Paolo Vianello per aver fatto cosi velocemente una ricerca sugli gnomi Polacchi .
Luciana
Certamente vedendo e commentando le vostre testimonianze sul viaggio In Polonia Fatto da i nostri soci nel contesto del Progetto Key.
Come Presidente sono orgoglioso che la nostra associazione sia stata rappresentata da un bel gruppo di soci, guidati come sempre con competenza e entusiasmo dalla sempre presente Giancarla Milan.
Grazie a tutti per il vostro entusiasmo che non mancate mai di esprimere nelle occasioni importanti della nostra vita associativa.
Grazie per aver fotografato tutti quegli gnomi. Io ne ho visto solo una parte. Suppongo tu sia andato a “caccia’ il giorno in cui siamo stati a Cracovia.
Come dimenticare quello del Ristorante Capri, dove abbiamo pranzato e cenato più di una volta?