Il 21 maggio presso la Chiesa SS.Madre di Dio al Civitas Vitae, si è tenuto il concerto dell’Orchestra dei Medici di Amburgo nell’ambito dei concerti tenuti da questa in occasione della loro tournée a Padova.

Questa serie di eventi è stata possibile grazie all’iniziativa di Marina Paccagnella, figlia della nostra socia Bruna, che da alcuni anni vive all’Airone, e del compianto Francesco, socio della prima ora, nonchè, in passato,membro del Direttivo. Marina è sposata con Martin, clarinetto di questa orchestra, nonchè docente dell’Università di Amburgo  e primario della clinica universitaria.

Marina ha desiderato organizzare questa tournée per omaggiare la propria città natale ed i suoi concittadini, per ringraziare l’O.I.C. per le cure e l’assistenza prestata a Francesco quando si è ammalato, ed anche per porgere un saluto ad Agorà che è sempre stata vicina a Bruna ed a Francesco.

Personalmente, io, molto marginalmente, ho seguito l’organizzazione di questo evento perchè sono in rapporti più che amichevoli con Marina e suo marito grazie al fatto che anche mia figlia vive ad Amburgo, ormai da alcuni anni. ed in occasione delle nostre visite ai nipoti abbiamo avuto modo di frequentarci sia ad Amburgo che a Padova, una volta siamo andati a cena fuori lassù, in un’altra occasione ci siamo ritrovati in aeroporto, loro venivano in Italia noi andavamo in Germania ed anche perchè, purtroppo, alcuni anni fa abbiamo avuto occasione di approfittare delle conoscenze professionali di Martin.

Io non ho potuto assistere ai concerti perchè . . . ero in vacanza al mare con i nipoti a fare il nonno a tempo pieno. Mi è dispiaciuto molto ma di fronte alle vacanze con i nipoti . . . .

Mi è stato riferito che, sia il concerto presso l’O.I.C. che gli altri, hanno avuto un lusinghiero successo, e diversi soci vi hanno assistito e più di qualcuno a più di uno.

Però . . . a nessun socio è venuta l’ispirazione per scrivere qualcosa sul nostro BLOG !

Penso che sarebbe stato interessante, in modo particolare per chi non c’era come me, avere una qualche idea di questo evento. Che ritengo piuttosto importante essendo un evento internazionale, che ha coinvolto persone di un certo livello culturale ed operanti in un ambito contiguo agli interessi di Agorà.

Vorrei far notare che gli orchestrali con i loro parenti ed amici, sono venuti a Padova a loro spese, tra l’altro organizzando un intero volo charter data la complessità di viaggiare con gli strumenti ecc., ed i concerti erano gratuiti.

Per cui avrei ritenuto significativo che restasse traccia di questo evento nel BLOG.

Temo che, nonostante il notevole impegno profuso dal Presidente per coinvolgere i vecchi e i nuovi soci nel nostro BLOG, questo non abbia un grande futuro.

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungo anche se  in ritardo le foto del primo concerto tenutosi al Civitas Vitae nella Chiesa Madre di Dio

 

Paolo