Il 21 maggio presso la Chiesa SS.Madre di Dio al Civitas Vitae, si è tenuto il concerto dell’Orchestra dei Medici di Amburgo nell’ambito dei concerti tenuti da questa in occasione della loro tournée a Padova.
Questa serie di eventi è stata possibile grazie all’iniziativa di Marina Paccagnella, figlia della nostra socia Bruna, che da alcuni anni vive all’Airone, e del compianto Francesco, socio della prima ora, nonchè, in passato,membro del Direttivo. Marina è sposata con Martin, clarinetto di questa orchestra, nonchè docente dell’Università di Amburgo e primario della clinica universitaria.
Marina ha desiderato organizzare questa tournée per omaggiare la propria città natale ed i suoi concittadini, per ringraziare l’O.I.C. per le cure e l’assistenza prestata a Francesco quando si è ammalato, ed anche per porgere un saluto ad Agorà che è sempre stata vicina a Bruna ed a Francesco.
Personalmente, io, molto marginalmente, ho seguito l’organizzazione di questo evento perchè sono in rapporti più che amichevoli con Marina e suo marito grazie al fatto che anche mia figlia vive ad Amburgo, ormai da alcuni anni. ed in occasione delle nostre visite ai nipoti abbiamo avuto modo di frequentarci sia ad Amburgo che a Padova, una volta siamo andati a cena fuori lassù, in un’altra occasione ci siamo ritrovati in aeroporto, loro venivano in Italia noi andavamo in Germania ed anche perchè, purtroppo, alcuni anni fa abbiamo avuto occasione di approfittare delle conoscenze professionali di Martin.
Io non ho potuto assistere ai concerti perchè . . . ero in vacanza al mare con i nipoti a fare il nonno a tempo pieno. Mi è dispiaciuto molto ma di fronte alle vacanze con i nipoti . . . .
Mi è stato riferito che, sia il concerto presso l’O.I.C. che gli altri, hanno avuto un lusinghiero successo, e diversi soci vi hanno assistito e più di qualcuno a più di uno.
Però . . . a nessun socio è venuta l’ispirazione per scrivere qualcosa sul nostro BLOG !
Penso che sarebbe stato interessante, in modo particolare per chi non c’era come me, avere una qualche idea di questo evento. Che ritengo piuttosto importante essendo un evento internazionale, che ha coinvolto persone di un certo livello culturale ed operanti in un ambito contiguo agli interessi di Agorà.
Vorrei far notare che gli orchestrali con i loro parenti ed amici, sono venuti a Padova a loro spese, tra l’altro organizzando un intero volo charter data la complessità di viaggiare con gli strumenti ecc., ed i concerti erano gratuiti.
Per cui avrei ritenuto significativo che restasse traccia di questo evento nel BLOG.
Temo che, nonostante il notevole impegno profuso dal Presidente per coinvolgere i vecchi e i nuovi soci nel nostro BLOG, questo non abbia un grande futuro.
Aggiungo anche se in ritardo le foto del primo concerto tenutosi al Civitas Vitae nella Chiesa Madre di Dio
Paolo
Caro Paolo ti ringrazio per l’articolo pubblicato, mi hai anticipato perchè sono in ritardo nella preparazione del materiale fotografico
lo farò quanto prima. Chiedo scusa
Caro Danilo, non servono le tue scuse, non ho dubbi che tu abbia del materiale foto e cinematografico.
In ogni caso gli autori di qualche articolo sono sempre i soliti ‘quattro gatti.’
A presto.
Caro Paolo, finalmente oggi ho preparato il video delle foto fatte dal sottoscritto, l’ho caricato sul tuo articolo così si vede tutto in una sola volta. Spero sia gradito sia a te e ai soci
IO ho partecipato al concerto che si e svolto nella meravigliosa Chiesa di S.Gaetano in via Altinate a Padova.
E’stato emozionante sentire interpretare divinamente Testi dei più Famosi Compositori di Musica Classica. Con la presenza di una giovane Soprano ceca, che ha interpretato alcuni brani accompagnata dall’orchestra dei Medici concertisti.
Non vi porto testimonianza fotografica in quanto la chiesa era gremita di personalità varie con presenza di fotografi e giornalisti, non ho osato disturbare.
Meraviglioso concerto fatto anche a scopo benefico per i poveri di Padova e per l’istituto dei cechi.
Luciana
Purtroppo i tre eventi sono stati previsti proprio nella settimana in cui ero in crociera con un gruppo di Agorà e per alcuni di noi, tra l’altro molto affezionati a tutta la famiglia Paccagnella italo-tedesca, non è stato possibile essere presenti.
Mi ha scritto Marina che i musicisti sono stati entusiasti nel vedere alla Civitas Vitae la chiesa piena, con la partecipazione di molti disabili in carrozzella. Essendo il loro scopo portare la musica a coloro che non possono raggiungere le sale da concerto ed alleviare le loro pene regalando momenti di serenità, hanno visto raggiungere la loro meta. Ha scritto inoltre che un ospite ha anche fatto un ringraziamento personale e ciò li ha colpiti positivamente.
E’ davvero un peccato che nessuno abbia pubblicato qualche foto del concerto alla Civitas Vitae, in casa di Bruna e Francesco, in casa di tutti noi soci dove trascorriamo da anni intere giornate.
Colgo anch’io l’occasione per ringraziare nuovamente chi ha fatto questo grande omaggio alla Civitas Vitae e alla città di Padova.
Un doveroso pensiero va ovviamente a Francesco.
Giancarla
Bravissimi tutti, mille grazie per questo bellissimo regalo con le foto ed il video! Grande lavoro, Danilo!, Lo farò circolare ai COLLEGHI dell’orchestra. Saranno entusiasti.
Speriamo di ritrovarci presto.