Domenica 5 giugno Agorà, per dare il suo contributo alle manifestazioni in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dell’Opera Immacolata Concezione, ha offerto, a proprie spese, un concerto di musica sacra tenuto dal Coro S.Martino di Luvigliano della direttrice Dianella Bisello accompagnato dall’orchestra d’archi del direttore Emanuele Pasqualin, che si è svolto nella Chiesa Madre di Dio presso il Civitas Vitae.
Dopo una breve presentazione del nostro presidente Danilo il concerto si è svolto proponendo vari brani di autori più o meno famosi, per coro, orchestra e solisti, seguendo un percorso cronologico degli ultimi tre secoli.
Io non sono un esporto e non me ne intendo di musica, ne classica ne moderna, ma a me il concerto è piaciuto e, sentendo le reazioni degli altri spettatori, non solo a me.
Mi permetto di dire che il concerto è stato un successo e sia il coro che l’orchestra si sono dimostrati molto bravi, in modo particolare ho apprezzato i solisti, sia vocali che strumentali.
C’e stata una buona partecipazione di pubblico, in modo particolare da parte degli ospiti dell’O.I.C. e dei famigliari e accompagnatori, tanto che i posti a sedere erano tutti occupati.
Però ho notato che i soci di Agorà non erano molti, praticamente i ‘soliti’ e pochi altri. Nonostante il concerto fosse stato preannunciato da tempo e si fossero mandate varie mail con allegata locandina in più versioni ed in più formati. D’altra parte quella dei soci non era l’unica ‘assenza significativa’ che ho notato.
Paolo Vianello
Il concerto è stato semplicemente fantastico, soprattutto in considerazione che l’orchestra era formata da giovani concertisti. Il coro lo avevamo conosciuto tre anni fa e ne avevamo già apprezzato le capacità, valorizzate in questa esibizione dall’accompagnamento dell’orchestra e di alcuni solisti.
Ha ragione Paolo quando parla di poca presenza Agorà. Non credo che tutti fossero al mare e nemmeno impegnati con matrimoni o prime Comunioni. E’ proprio la mancanza di spirito associativo. Peccato, si perdono così dei bellissimi eventi che difficilmente si ripeteranno.
Tre anni fa erano presenti anche il prof. Ferro e la signora, oltre ad altre figure rappresentative del Civitas Vitae. Al termine del concerto il prof. Ferro aveva anche detto due parole di apprezzamento e ringraziamento. Noi non ci aspettavamo nessuna sostituzione, perché comunque il professore lo sentivamo presente, ma almeno una partecipazione “significativa” forse sì…
Giancarla
Sono rimasta sbalordita ed entusiasta, non mi aspettavo sia dal coro che da questi giovanissimi concertisti un livello cosi alto di bravura, soprattutto il primo violino solista di appena 20 anni, straordinario!…Se dovessi sentire che suonano in qualche altro posto andrei a risentirli!
Milvia
Mi è dispiaciuto molto per essermi persa il concerto, ma quando mi è arrivata la mail avevo già preso un impegno sarà per la prossima volta
Venerdì, sabato e domenica per impegni sportivi precedentemente assunti mi trovavo nelle Marche, a Potenza Picena come ben sapevano i vertici di Agorà. Naturalmente mi è spiaciuto moltissimo non esserci; spero in una prossima occasione alla quale sicuramente non mancherò; ( a Dio piacendo).