Quanto temuto e preannunciato in tempi non sospetti, l’esonero cioè dell’allenatore del calcio Padova ritenuto colpevole degli ultimi insuccessi della squadra, si è puntualmente verificato. Con il solito rituale del comunicato stampa della società e con i poco sinceri ringraziamenti di facciata, si è sollevato dall’incarico il signor Carmine Parlato che fino a qualche settimana fa era stato osannato come il grande condottiero della squadra, con la scusa di non essere più all’altezza di guidarla verso gli ambiti traguardi sognati durante la preparazione estiva. E così, oggi allo stadio “Euganeo” la squadra è scesa in campo contro l’inconsistente e modestissima Albinoleffe, terzultima in classifica, guidata dal nuovo “mister” Giuseppe Pillon, trevigiano sessantenne che fa il suo rientro dopo diciotto anni (fu giocatore prima,- oltre 120 gare con il Padova – ed allenatore più tardi- stagione 1997/8- tra le squadre dallo stesso guidate si annoverano anche Ascoli, Reggina, Chievo, Bari, Empoli, Livorno, Carpi ed altre ancora, in campionati di serie A-B-C ).
Gli auguriamo maggior fortuna di quanta non ne abbia avuta il signor Parlato e che possa riportare i biancoscudati ad un livello di prestazioni tali da abbandonare le ultime posizioni della classifica. L’inizio è stato decisamente positivo e la squadra in virtù anche dei generosi regali della difesa ospite, ha superato i lombardi con un secco tre a zero. Non resta ora che attendere impegni veri, per valutare appieno i risultati del cambio di panchina.
Molto diversa invece la situazione della squadra di Cittadella. Sotto di un goal nei primi minuti dell’incontro con gli avversari del Pordenone nella difficile trasferta allo stadio “Bottecchia”, immediatamente si rimboccavano le maniche tanto che poco dopo la mezz’ora del p.t. avevano già ribaltato il risultato che con una terza rete di ottima fattura, come le altre due d’altra parte, chiudevano definitivamente la partita vincendo alla fine per 1 a tre. In questo modo, il primo posto in classifica è pienamente e meritatamente confermato anche se le seconde, Alessandria e Feralpi Salò dovessero vincere i loro incontri, fissati per domenica 6 e lunedì sette corrente mese. Vitaliano Spiezia
Caro Vitaliano, nonostante tu sia un vero tifoso (andare a vedere le partite in Lega Pro o del Padova o del Cittadella d’inverno con il clima che ha Padova richiede tanta ….. passione), non sei fazioso.
Le tue cronache sono obiettive e distaccate e scritte con padronanza della materia e dei termini.
Almeno questa è l’impressione di uno, come me, che non segue e non è appassionato di calcio.