cittadella

Alle ore 20 di oggi, lunedì 15 febbraio, al “Tombolato” di Cittadella, in una serata fredda, umida, battuta dalla pioggia a tratti anche violenta per tutti i novanta minuti  ed un terreno dunque pesantissimo, si sono affrontate due ottime squadre, che hanno dato vita ad un incontro, molto combattuto, incerto fino alla fine e risoltosi con la vittoria  dei padroni di casa in modo piuttosto inconsueto, (ma non demeritato), quando  il pareggio sembrava invece cosa fatta ed il  risultato in definitiva   giusto.

Di fronte due squadre determinate a vincere per dare corpo alle loro ambiziose aspettative. Il Cittadella, primo in classifica con  sette punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice, (Pordenone), vincitore delle ultime quattro partite disputate. Il Pavia, quasi totalmente rinnovato con il mercato di Gennaio, notevolmente  rinforzatosi e già all’inizio della stagione considerato una delle favorite alla promozione in serie “B”.

Primo tempo in parità, uno a uno, con i padovani costretti a rincorrere l’avversario passato in vantaggio con un gran gol del suo “bomber”  Sforzini al quale rispondevano con una altrettanto bella rete realizzata dal nigeriano Jellow. Nel s.t. ancora in vantaggio il Pavia, sempre con Sforzini, ma raggiunto pochi minuti dopo dal gol del “cannoniere” di casa Littieri. Quando ormai il risultato sembrava stabilizzato sul 2 a 2, a qualche minuto dalla fine, nel corso di un ennesimo e disperato  assalto dei padroni di casa, ecco la stupenda rete di testa del condottiero “capitan”  Iori. Segnatura più che regolare ma che una sciagurata segnalazione dell’assistente di linea  di una inesistente posizione di fuori gioco, induceva l’arbitro prima ad annullare la rete, ma subito dopo, anche per le vivaci proteste dei padroni di casa, lo vedeva ritornare sulla sua decisione convalidando la  stessa. E su questa decisione, giusta ma contestata dagli ospiti, si chiudeva l’incontro.

Continua dunque la marcia degli amaranto padovani, che si confermano al primo posto, ancora con un vantaggio inalterato di  sette punti. E sabato, allo stadio “Euganeo” di Padova li attendono, decisi a vender cara la pelle i biancoscudati, in un derby che si presenta come una grande battaglia che richiamerà sicuramente sugli spalti la folla delle grandi occasioni.     Vitaliano Spiezia