Lunedì 12 dicembre si è svolta in Auditorium Pontello l’assemblea dei soci Agorà, presieduta dal socio Leonida Piovan, con segretario Vitaliano Spiezia.
Dopo un primo saluto con una consistente relazione di fine anno da parte del Presidente di Agorà Danillo Soldà, viene ricordato lo scomparso Presidente della Fondazione OIC prof. Angelo Ferro con un breve filmato fatto pervenire dal Civitas Vitae Sport Education sulla consegna del premio “Angelo Ferro Paralympic Award” a tutti i vincitori di medaglia delle Paralimpiadi di Rio 2016. C’è un momento di commozione, che viene subito superato dalla chiamata sul palco del nuovo direttore della residenza Santa Chiara dr. Alberto Fantuzzo, che si presenta ai soci ed espone alcuni suoi pensieri in modo semplice e simpatico. Sono poi chiamati a relazionare i vari consiglieri, ognuno per le attività di cui sono referenti. Inizia Luciana Ceron per il laboratorio creativo e la sartoria del Santa Chiara, seguita da Dino Bertuzzi per il Museo del Giocattolo, Vitaliano Spiezia per la segreteria, Domenico Baldon per conto di Paolo Vianello (assente) per la parte contabile e la Mediateca, Antonetta Marino per il pistodromo e il centro infanzia, Alessandra Bocchio Chiavetto per la formazione dei nonni del cuore, il progetto “Zero-Uno” al Centro Infanzia e il progetto “EfficaceMente” in collaborazione con Fondazione HPNR. Viene infine chiamata Giancarla Milan, coordinatrice dei progetti europei ed internazionali, per illustrare il progetto “KEY” concluso a luglio in Polonia con il Ca’ Foscari di Venezia e le prospettive future di nuovi progetti con gli Stati Uniti e il Belgio.
Arriva il nuovo Presidente della Fondazione OIC, il dr. Andrea Cavagnis, che tutto il direttivo ed i soci attendevano di conoscere. Ha dichiarato la sua gioia di poter finalmente avere la possibilità di capire chi siamo e che cosa fa Agorà, promettendo tutto il suo supporto. Ci auguriamo quindi che questo primo incontro sia l’inizio di un fattivo rapporto di collaborazione, che permetta alla nostra associazione di portare avanti quanto è stato costruito in questi dieci anni di vita.
L’assemblea si conclude con l’approvazione da parte dei soci del rinnovo per altri tre anni del mandato di revisore unico a Leonida Piovan.
Si passa poi tutti in sala Tono per il pranzo gentilmente offerto dalla Direzione, presenti anche il dr. Fabio Toso, direttore generale della Fondazione, i rappresentanti della Polizia Municipale e i volontari dello Sport Education con cui Agorà condivide l’attività di educazione stradale. Per commemorare il sessantesimo dell’OIC viene regalato a tutti un CD con le canzoni di Mina e un volumetto di Fabio Cavallari dal titolo “Viaggio nella Cittadella della Vita”, dove le età della vita si incontrano.
Giancarla
Rileggendo questo bel resoconto, colgo l’occasione per un ringraziamento rivolto a tutti i soci che partecipano attivamente alle innumerevoli attività, ma rivolgo anche al Direttivo tutto un affettuoso grazie, per aver scelto di portare avanti con tenacia l’idea di con-dividere, di supportarsi a vicenda, di “fare insieme”.
Auguro che il 2017 sia un anno di novità e soddisfazioni!
Un caro saluto
Alessandra Bocchio Chiavetto