Si inaugura oggi la 14esima settimana della cultura, che porterà alla scoperta dei luoghi culturali delle città venete. Sette giorni di arte gratuita, con musei e siti culturali aperti in tutto il Veneto, a partire da sabato 14 fino a domenica 22 aprile. L’elenco di tutti i siti visitabili è su www.beniculturali.it.
A Venezia accesso gratuito ai musei statali. Alle Gallerie dell’Accademia verranno presentati dal 19 aprile i bozzetti in terracotta restaurati di Antonio Canova, mentre alla Galleria Franchetti alla Ca’ d’oro ci sarà il bozzetto preparatorio di Andrea Brustolon per la pala lignea della chiesa di san Pietro a Belluno. Sempre a Venezia si potrà visitare il museo di Torcello,; il 17 aprile alle 15 si potrà salire salire sui ponteggi ( con il caschetto d’ordinanza) per visitare il restauro della volta di San Salvador.
Grandi aperture nei weekend anche in tutta la Riviera del Brenta, da Villa Venier a Mira, passando per Villa Vidman e la barchessa Valmarana, Villa Principe Pio e Villa Pisani.
In provincia di Padova visite gratuite all’abbazia di Praglia, al museo di Este e a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta.
Perchè non cogliere l’occasione ?
Grazie per le informazioni. Sarebbe proprio il caso di approfittarne, però singolarmente perchè come Associazione mi è difficile organizzare qualcosa in questi giorni visti gli impegni già in agenda.