Scritto da Domenico Giampetruzzi :

Anche la bicicletta avrà la sua Giornata nazionale. L’ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, precisando che il primo “Bici Day” verrà celebrato in tutta la penisola il prossimo 9 maggio.   La Giornata nazionale della bicicletta verrà disciplinata da un disegno di legge che venerdì prossimo verrà probabilmente approvato dal Consiglio dei ministri. «Un forte messaggio culturale – ha affermato il ministro Prestigiacomo – al quale annuncio con orgoglio hanno aderito oltre 1.200 comuni».
Il “bici-day” è stato organizzato dal ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’associazione nazionale ciclo-motociclo accessori (Ancma) e con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci).  Un’iniziativa molto utile e importante per salvaguardare la mobilità sostenibile e l’ambiente dall’inquinamento quotidiano.
Testimonial d’eccezione per la prima Giornata nazionale dedicata alle due ruote saranno due grandi campioni: Mario Cipollini e Paolo Bettini. In Italia sono presenti 30 milioni di biciclette e il 10% di queste vengono utilizzate regolarmente.
Le biciclette vengono utilizzate di più al Nord. Molto meno al Sud (fatta esclusione per la Puglia).  Le città più ciclabili sono Ferrara, Bolzano e Parma con un tasso di spostamenti rispettivamente del 29%, del 27% e tra il 15 e il 20 per cento.

Dal sito /www.barimia.info