Nella nostra veste di partners da lunghi in progetti Europei con il Ca’ Foscari, siamo stati invitati mercoledì 10 alla presentazione del loro ultimo progetto Erasmus Plus “BE THE CHANGE” – Promuovere entrepreneurship tra generazioni.
L’evento è stato organizzato dall’Università Ca’ Foscari – Dipartimento di filosofia e Beni Culturali ed è incentrato sull’apprendimento intergenerazionale come metodo per la trasmissione delle competenze imprenditoriali da imprenditori maturi a giovani “NEET” (not in Employment, Education and Training) per agevolare l’entrata di quest’ultimi nel mondo del lavoro.
Dopo i saluti dei referenti istituzionali i lavori sono iniziati con:
– Entrepreneurship: una competenza per formare alla complessità (prof: Fiorino Tessaro – Università Ca’ Foscari – responsabile scientifico del progetto).
– Testimonianze di imprenditori maturi e giovani protagonisti del progetto Be The Change.
– La relazione e la comunicazione intergenerazionale – prof. Karl Pillemer della Cornell University of New York.
– Il Mentorship intergenerazionale per il riconoscimento dei talenti dei NEETs – Dr. Barbara Baschiera – Università di Malta e Ca’ Foscari
– Tavola rotonda e dibattito.
L’aula Berengo si affaccia sul Canal Grande e a conclusione dell’interessante convegno non sono mancate le foto sul panorama mozzafiato all’ora del tramonto.
Gli organizzatori ci hanno infine invitati a condividere con i Mentor e i Mentee una deliziosa cena all’osteria “Do Torri” in Campo Santa Margherita.
Giancarla
Interessante iniziativa.
Un ulteriore passo in avanti nella collaborazione di Agorà con l’Università di Ca’ Foscari in ambito internazionale.