Anche quest’anno la Regata Storica di Venezia si è svolta con il sole !
A memoria mia non mi ricordo che la Regata non si sia mai svolta con la pioggia, ed anche se ormai sono molti anni che non ci vivo più, la prima domenica di settembre ho sempre fatto mente locale a questo evento.
Ho provato a fare una ricerca per vedere quando la Regata si è svolta con la pioggia, e ho trovato che, in tempi recenti, solo durante l’edizione del 2011 c’è stata un pò di pioggia … leggera.
Mi ricordo che qualche volta è piovuto il giorno prima o quello dopo e qualche volta la mattina stessa, come quest’anno, ma (praticamente) mai il pomeriggio della Regata. Ovviamente si tratta di coincidenze, del caso, però …… Per altro tutta la manifestazione è molto lunga. Tra la partenza del corteo storico e la premiazione dell’ultima gara, quella dei gondolini, passano quasi 4 ore.
Quando ero giovane durava meno, il corteo era più corto perché c’erano meno società remiere e meno ospiti e c’erano solo 3 regate (mascarete, caorline e goldilini), ora invece al corteo partecipano molte più imbarcazioni dalle zattere alle grandi imbarcazioni con voga alla veneta (dodesona, disdotona ecc,), e le regate sono 8 (oltre a quelle classiche, quelle dei giovanissimi, delle donne, delle università . . .).
Per permettere lo svolgimento della Regata per tutto il pomeriggio e parte della serata è sospeso il traffico (acqueo) in Canal Grande ed in gran parte del Bacino S.Marco e questa è una delle rarissime occasioni in cui si può vedere Venezia senza moto ondoso come si presentava ai presentava ai tempi della Serenissima.
Paolo
Ottimo servizio fotografico! per uno come me, veneto ma che, non mi vergogno a dirlo,conosce l’esistenza della “Regata storica” solo per averne tante volte sentito parlare ma che purtroppo non l’ha mai vissuta in prima persona, questo lavoro di Paolo me lo terrò caro e me lo gusterò ogni volta che avrò il desiderio di vedere qualche cosa di veramente bello!
Grazie dei complimenti, caro Vitaliano, ma le foto non sono mie, le ho trovate su internet dove se ne possono trovate a bizzeffe,
In effetti assistere alla Regata non è semplice.
Io da ragazzo la ho vista qualche volta dalla barca, che sarebbe la soluzione tradizionale, anche perchè si è in compagnia e ci si organizza con i . . . ‘generi di conforto’ liquidi e solidi. Da adulto la ho vista un paio di volte con mia moglie, dai balconi di qualche palazzo con affaccio sul Canal Grande, e questa è senz’altro la soluzione più comoda, anche perchè ci si può muovere e sgranchire le gambe nei molti e lunghi tempi morti ed inoltre c’è sempre un buffet.
Per chi viene da fuori e non è organizzato come sopra è un problema perchè assistere dalle rive non è facile, i posti in prima fila sono occupati dai residenti che già dalla mattinata occupano i posti con le sedie e i tavoli e da dietro si vede poco.
Caro Paolo, il mio parere non cambia comunque. Ribadisco che il tuo lavoro mi è piaciuto moltissimo ed è servito a chiarirmi anche le idee e la conoscenza di un avvenimento speciale,quale è la Regata Storica.