OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Credete nell’amicizia tra uomo e donna?
Nei momenti più difficili della mia vita posso affermare di essere stata sostenuta più da amicizie maschili che femminili, amicizie vere, amicizie senza malizia. Erano sempre pronti ad ascoltarmi e con la loro razionalità sapevano sempre farmi ragionare, calmarmi, sdrammatizzare e farmi trovare, dentro di me, la forza per andare avanti.
Devo dire che in quel periodo, per tentare di capire la traversia che mi stava accadendo, avevo cominciato a cercare di comprendere un po’ più in profondità le parole del vangelo e le amicizie erano maggiormente in questo contesto.
Naturalmente la cosa era reciproca, io c’ero quando qualcuno di loro si confidava.
La conferma migliore è stata quando, ad un amico parecchio più giovane di me, per timore gli ho chiesto: “Ma tu come mi vedi?”
Sorpreso mi ha risposto: “Tu, per me non sei ne uomo. Ne donna.”
Queste relazioni non sono terminate per contrasti ma semplicemente gli avvenimenti della vita ci hanno portati a prendere strada diverse.
Con le amicizie femminili invece non sono stata troppo fortunata, alcune sono durate parecchio, belle, ci siamo divertite, consolate a vicenda, ma purtroppo alla fine ne sono rimasta delusa.
Forse fra donne c’è sempre un po’ di rivalità e per natura siamo portate al pettegolezzo. 