E’ iniziato ai primi di marzo il nuovo percorso di formazione “Protagonisti delle relazioni generative” (PRG) a cura di OIC in collaborazione con Agorà.
I partecipanti si riuniscono tutti i lunedì e giovedì dalle 10 alle 16.30, con un intervallo per il pranzo consumato insieme al Giubileo.
Il percorso della mattina, attraverso interazioni individuali e di gruppo, tratta tematiche culturali inerenti all’invecchiamento attivo, esplorando i cambiamenti dei passaggi d’età (relazioni, salute, affettività, sessualità, ecc.) scoprendo la capacità di riprogettarsi, divenendo così proattivi e generativi.
Benessere e stili di vita sani, psicologia e comunicazione interpersonale, consapevolezza del ruolo dell’anziano, potenzialià nella società attuale, nutrizione, partecipazione attiva, vita associativa e coesione sociale sono i temi che vengono trattati.
Il pomeriggio è dedicato ai laboratori d’informatica, cucina e attività motoria.
Il percorso promuoverà anche un secondo livello con formazione di invecchiamento generativo ed organizzativo secondo l’ottica di “civil servant” ed i valori culurali e sociali condivisi della longevità attiva, attraverso esperienze che permetteranno l’emergere di specifiche abilità e di passioni utili per diventare “punti di riferimento ed organizzatori” del benessere collettivo.
A fine maggio avremo quindi i primi “Protagonisti delle Relazioni Generative”.
Giancarla