E’ stata una settimana intensa quella trascorsa con il giovane prof. Willem De Meyer, venuto da noi per la seconda volta a fare uno scambio di esperienze, o più precisamente un “jobshadowing” come viene definito in inglese.
Come l’anno scorso anche questa volta gli è stato presentato un ampio programma di incontri e di lezioni in tutte le attività in cui Agorà è attualmente coinvolta, con l’aggiunta di alcune “performance” straordinarie o impreviste, quali la partecipazione al coro, l’incontro con una neomamma e il suo piccolo nell’ambito del progetto Zero-Uno, una lezione in inglese ad una trentina di studenti dell’Università di Padova accompagnati dalla prof.ssa Borella in visita al Civitas Vitae, la partecipazione alla nostra assemblea ordinaria, un caffè con l’ex assessore alle politiche sociali Alessandra Brunetti, un corso intensivo di ballo di gruppo…
Coccolato un po’ da tutti, Willem ci ha lasciato con un po’ di tristezza. Difficile ritornare ancora, ed altrettanto difficile trovare altrove un’accoglienza come la nostra. Ci ha fatto lavorare e l’abbiamo fatto lavorare, ma è stata una piacevole esperienza per entrambe le parti. Italia e Belgio insieme, anziani e giovani “hand in hand to a social tomorrow”, come recitava il titolo del progetto europeo che ci ha fatto incontrare.
Un grazie a tutti i consiglieri e i soci che hanno offerto la loro disponibilità e collaborazione durante la visita del prof. Willem.
Giancarla