Ma quanto lavorano i soci impegnati nel progetto “KEY” ?
Tanto, forse troppo per dei “seniors” che vengono in Agorà per rilassarsi. Ma sono fantastici per la loro tenacia, per il voler a tutti i costi raggiungere i risultati che il progetto richiede. Fanno compiti in classe, giocano con la costruzione di un albero genealogico, completano un cruciverba senza indizi. Studiano a casa, scherzano in aula, ridono, litigano… proprio come un gruppo di giovani studenti.
Ci sono ancora due lezioni per redigere la nostra autobiografia da trasmettere ai partner polacchi e inglesi, e poi confrontarci.
Peccato che finisca anche questa seconda sessione, ma ci attende la terza con l’informatica e quindi avremo l’opportunità di condividere un’ulteriore esperienza.
Giancarla
La fatica è tanta (come pure l’impegno)!
Qualcuno/a dei partecipanti al progetto ha delle basi di inglese perchè lo ha studiato nei lontani tempi di scuola, o perchè ha avuto occasione di doverlo usare in qualche modo durante la sua vita.
Ma più di qualcuno/a lo prende in mano per la prima volta, o forse seconda grazie ai corsi tenuti da Giancarla, è non è facile mettersi in gioco e ricominciare a studiare ad una età …. non più verde. Anche perchè non abbiamo più pratica nello studio e le rotelline del nostro cervello girano ad una velocità non velocissima, nemmeno lontanamente paragonabile a quella dei ragazzi, magari nostri nipoti.
Certo i seniores, almeno certi, compensano queste lacune con l’impegno e la dedizione …….. ma quanta fatica !!!
Vedremo la prossima sessione, quella informatica, cosa ci riserverà.