Ho Windows 10 !
Avendo sul mio pc Windows 8.1 avevo la possibilità di scaricare il 10 gratuitamente, e quindi ha provato a scaricarlo.
Però, ….. però, quando ci ho provato dopo 24 ore non si era ancora installato !!
Su indicazione di Danilo ho portato il pc in ‘officina’.
Contrariamente a quanto molti pensano, io capisco molto poco, quasi niente di computer.
Io faccio parte di una generazione poco o per niente informatizzata, al limite sono di una generazione con una certa dimestichezza ‘meccanica’. Siamo quelli cresciuti con la televisione in bianco e nero, con un solo canale, più tardi due, ma bisognava alzarsi dal divano per regalare l’audio e cambiare canale. Siamo quelli che avevano il telefono in bachelite nero appeso al muro in corridoio. Siamo quelli che abbiamo usato si la 500, ma per cambiare marcia bisognava fare la ‘doppietta’, che abbiamo usato le auto con il cambio al volante, e l’aria condizionate si vedeva solo nei film americani. Quando eravamo fuori casa per telefonare si andava alla ricerca di una cabina telefonica e se non si aveva il gettone non si poteva telefonare in ogni caso, e se andavano in vacanza fino che non si tornava a casa non si davano notizie …… e nessuno si preoccupava. Abbiamo si accolto volentieri i cellulari, ma già con i primi Motorola o Startac avevamo qualche difficoltà a gestire la rubrica, ora con i nuovi smartphone o Iphone invece ……. li usiamo al 10/20% delle loro potenzialità.
Ho una certa familiarità con il web, sono in grado di navigare in cerca di notizie, ho usato internet per alcuni (rari) acquisti, ho prenotato alberghi, ho comperato biglietti aerei e marittimi, ho scaricato (con difficoltà) foto e video, ma per quanto riguarda programmi, impostazioni, download, sono un ……… imbranato ! Per cui mi erano entrate nel pc parecchie ‘porcherie’ dovute, in parte, anche all’antivirus che avevo installato (a pagamento) non dei migliori.
Il tecnico a cui ho portato il pc ha fatto quindi un bel po di pulizia, cosa che sarebbe bene in ogni caso ogni tanto, mi ha installato windows 10 che ora va.
Francamente se qualcuno ha windows 8 o 8.1 il 10 è senz’altro più semplice ed immediato, ma se qualcuno ha ancora il 7 gli conviene aspettare di cambiare il pc, se invece si ha XP ( che non viene più aggiornato) è da valutare se scaricare il nuovo programma o ……. acquistare un computer nuovo.
Colgo l’occasione per fare pubblicamente i complimenti a Danilo.
Danilo è stato il nostro primo presidente ed è il decano di Agorà ma nonostante la sua conoscenza superficiale (….non volermene Danilo !) dell’inglese e la non più verde età è senz’altro (almeno questo risulta a me) uno dei esperti nel campo informatico di Agorà.
Si destreggia senza particolari problemi, e con molta calma, tra i vari windows (XP, 7, 8, 8.1 ed ora 10), ha familiarità con i smartphone, non ha problemi ad usare tablet, videocamere e fotocamere digitali ed a costruire video e slides con tanto di sottofondo musicale.
Direi che è tra i migliori esempi di Terza Età Protagonista.
Grazie Paolo, il tuo pensiero mi fa scoprire delle qualità che non sapevo di avere, qualche cosa ritengo sia vera, altro è dettato dalla mia curiosità di conoscere quanto può la mia cultura, che certamente ha fonte
autodidattica.
Per quanto riguarda le generazioni io mi colloco all’era che cercavamo di captare le onde radio con minerale detto galena e un paio di cuffie,questi erano i passatempi dei ragazzini dei miei tempi, curiosi di scoprire le novità prospettate dal campo scientifico con idee rivolte al futuro, ricordo anche l’interesse alla telegrafia con l’alfabeto morse e le difficoltà per scrivere e decifrare il messaggio in arrivo. Grazie ancora per lo spunto che hai lanciato.
Ogni generazione è figlia del suo tempo !
Il mio nipotino Leonardo, che ha due anni e mezzo, ha volato in aereo per la prima volta quando aveva 10 (!) giorni, sa che che sul computer o il cellulare si possono vedere i nonni e parlarci, e sa che con il mio smartphone si possono vedere i cartoni su you tube.
Per il momento mi accontento di Windows 7, che uso anche in segreteria. Mi farete vedere al mio rientro che cosa fa il 10, me ne potrei innamorare!
Sono d’accordo con Paolo sugli apprezzamenti fatti a Danilo. Il mio caro predecessore è un genio!
Dopo alcuni giorni di prova del programma Windows 10 posso dire che lo giudico un condensato di tutte le versioni precedenti dei programmi elaborati dai progettisti di Windows, per chi ha usato le versioni menzionate da Paolo e senza dubbio favorito nell’uso della versione 10,
a mio giudizio la mossa elaborata dagli esperti potrebbe risultare vincente
perchè ti sembra di lavorare come eri già abituato a fare, e interpretare abbastanza velocemente le novità introdotte.
Mi permetto di raccomandare chi si accinge a scaricare l’aggiornamento della versione 10 di farlo con molta calma e sopratutto seguire scrupolosamente le istruzioni che appaiono nei suggerimenti inviati, non intervenire assolutamente si vi sembra che il Pc si sia bloccato. Sono riuscito a scaricarlo alla prima esecuzione salvo che fare piccoli aggiornamenti sulle periferiche che sembravano non funzionare, naturalmente scaricando sistematicamente gli aggiornamenti successivi proposti.Tempo di esecuzione 3 ore che penso sia determinato sopratutto dalla quantità di file installati sul vostro Pc