Cari nonni,
è molto tempo che non vi scrivo…
Quest’anno sono in terza media, e ho gli esami, non immaginate quanto sia preoccupata, credo che non avrò problemi a superarli perché se ce la metto tutta riuscirò a passare di sicuro, ma un po’ di ansia c’è sempre, anche se sei uno studente modello.
Ho anche la scelta delle Superiori da fare, la tipologia l’ho scelta tipo in terza elementare, ma la cosa più difficile è scegliere quale scuola; ho due opzioni: il liceo scientifico Ugo Morin o il liceo scientifico Giordano Bruno; la mia scelta in più riguarda si il liceo scientifico ma con l’opzione delle scienza applicate. Sono due scuole molto buone ma non so proprio dove andare, l’altro giorno ho visitato il Morin e devo ammettere che mi è piaciuto proprio tanto, anche se ero lì da poco mi sentivo già a mio agio.
Il Bruno invece lo andrò a visitare Venerdì e da lì avrò tempo fino a Gennaio per prendere la mia decisione, ovviamente se per esempio andrò in una delle due e non mi troverò bene potrò semplicemente cambiare e andare sull’altra. Ho scelto questa tipologia di scuola perché adoro la scienza e la matematica, il mio sogno più grande, infatti, è diventare veterinario e credo che questa scuola sia una delle migliori per riuscire ad esaudirlo. Appena sono entrata in quel liceo ho provato una sensazione diversa da quella delle medie, perché lì sentivo che si approfondiva ciò che mi piaceva e interessava di più.
E’ stata una sensazione strana ma mi è piaciuto molto questa esperienza, non vedo l’ora di andare al liceo.
E voi nonni che scuola superiore avete fatto?
Vi è piaciuta l’esperienza di quella scuola?
Attendo con ansia una vostra risposta…
Baci da Elena
Cara Elena, è giusto essere un pò preoccupati per gli esami, anche se sei sicura dei tuoi mezzi e della tua preparazione.
Purtroppo non posso esserti d’aiuto in quanto vivo a Padova, e anche se vissuto e studiato a Venezia, ai miei tempi il ‘G.Bruno’ non esisteva ancora, c’era solo il ‘Franchetti’ tanto che un mio caro amico con cui abbiamo frequentato assieme lo scientifico veniva ogni giorno da Meste a Venezia.
La scuola, in particolar modo le superiori, te le ricordi per tutta la vita, e più passano gli anni più belli sembrano i ricordi.
Tanto che ancora adesso, almeno un paio di volte all’anno. ci troviamo con alcuni compagni di liceo, di alcuni si sono persi i contatti, ma con altri no, proprio domani sera ci troviamo per la cena di Natale e saremo almeno una quindicina.
Ciao e Buon Natale.
Paolo