NONNI A PRANZO CON I BAMBINI
Martedì 4 dicembre siamo stati ospiti alla Scuola dell’infanzia “Clara e Guido Ferro” per pranzare con i bambini. Siamo un gruppo di Nonni impegnati nell’ attività dell’asilo assieme alle maestre a alla Direttrice Alessandra Papaleo. Nella quarantina di bambini seduti ai tavoli sulle loro minuscole seggioline, c’è qualche diavoletto ma non si creda che i diavoletti siano solo i bambini!
Sono un tipo tranquillo e composto e convinta che agli adulti spetti il compito di comprendere ma anche di guidare i bambini vivaci alla calma quando esagerano. Ho dovuto ricredermi! Mentre eravamo tutti seduti attorno ai piccoli tavoli da pranzo con i bambini, nonno Francesco ha cominciato a battere ritmicamente sul tavolo dei colpi con le mani, come se il tavolo fosse un tamburo. Naturalmente i piccoli non hanno perso l’occasione di imitare il nonno. In un batter d’occhio a tutti i tavoli si è scatenato un batti batti di manine e, quel che mi ha stupita, tutti i nonni hanno partecipato. In breve si è scatenata la bagarre in un’allegria irrefrenabile.
Non si capiva più niente, il rumore era assordante, tutti ridevano e così si è compiuto il rito liberatorio del ridi più che puoi . In breve è ritornata la calma e i bambini si sono avviati, i più piccoli a dormire, i più grandicelli a giocare in palestra. I nonni sono stati felici di aver combinato la loro marachella a fin di bene e, soddisfatti, se ne sono andati da dove erano venuti lasciando lì tutti quei tesori di angeli e diavoletti.
Francesca Boldrin
Nonno Francesco, stanco di aver fatto per un paio d’anni il “porcellino”, ha pensato bene di fare il diavoletto (non gli è venuta poi tanto male questa sua nuova parte) e noi gli abbiamo dato una mano. Lo vedo già nel ruolo di domani alla festa di Natale: sarà certamente più serio ….. Il Babbo Natale deve solo distribuire caramelle…. speriamo bene!