Gli amici con la A maiuscola che ho avuto in vita mia si possono contare sulle dita di una mano. Però vi voglio (parlare) scrivere di un paio.
Con Stefano ci siamo conosciuti in …… prima elemenare dalle suore!
Non abbiamo legato molto anche perchè noi bambini a quell’epoca eravamo un pò ‘crudi’. Dopo un paio d’anni ci siamo persi perchè io ho finito le elementari alla scuola pubblica.
Ci siamo ritrovati alle medie, e li Stefano era molto amico di Maurizio, che abitava vicino a casa sua, e da allora abbiamo fatto tutte le medie ed il liceo assiame.
Facevamo la strada per andare a scuola assieme, abitavamo a Venezia e si va a scuola a piedi, e facevamo quasi sempre i compiti assieme od almeno in due se uno dei tre aveva altri impegni.
Passavamo assieme spesso anche la domenica, ed uscivamo assieme dopo i compiti, anche se le vacanze estive le passavamo ognumo con le proprie famiglie.
Dopo il liceo ci siamo persi.
Sia Stefano che Maurizio si sono iscritti a Medicina ed io ad Economia, percui abbiamo frequentato altre compagnie.
Dopo una quindicina d’anni qualcuno, non mi ricordo più chi, ha avuto l’idea di fare una cena con i vecchi compagni di liceo, che io tra l’altro non avevo più visto, essendomi trasferito a Padova, percui ci siamo rivisti ed abbiamo scoperto di avere parecchi ulteriori punti di contatto.
Tutti e tre con figlie quasi coetanee e tutti e tre campeggiatori, Stefano ed io con la roulotte e Maurizio con il camper.
E da allore ci frequentiamo correntemente con le famiglie, siamo andati in vacanza assieme non solo in campeggio, ci sentiamo nelle ricorrenze ed almeno due volte all’anno ci troviamo per una cena con i compagni di liceo, non tutti ovviamente, ma come minimo ci ritroviamo in 7/8 ed in occasione del quarantennale ci siamo trovati in 15.
Questi due sono senz’altro i miei Amici di più vecchia data.
Un caldo saluto a tutti
Paolo
Nonno Paolo, il tuo racconto è bellissimo… adesso di amici con la A maiuscola non ce ne sono molti.. E io sono contenta di averne trovati 🙂
Valentina
Ciao Valentina, non preoccuparti sei giovane e prima o poi troverrai qualche Amico, non è necessario averne molti. Ad esempio mia figlia (32 anni) che da 5/6 vive all’estero ha trovato il suo miglior Amico (non il suo ragazzo!!) a Copenhagen qualche anno fa ed è un ‘ragazzo’ con qualche anno più di lei canadese-francofono di origini algerine e, in teoria, mussulmano.
Per cui l’occasione prima o poi capita.
Paolo
ok grazie nonno paolo.. ci vediamo la prossima settimana 😉 un bacio Valentina
Ciao Valentina.
Mi dispiace ma la settimana prossima non ci vedremo. Sto passando la primavera in Sicilia (questi sono i lati positivi della pensione), mio suocero era siciliano, ed abbiamo messo a posto la casa di famiglia che si trova vicino al mare, e sono qui, con mia moglie da prima di Pasqua, e ci staremo fino a che non fa roppo caldo. almeno un altro mese. In ogni caso vi leggo e mi tengo (abbastanza) aggiornato tramite il blog
Un caldo abbraccio da un nonno ….. senza nipoti, almeno fino a che mia figlia non provvede.
Paolo