Per me l’amicizia è un valore molto importante nella vita. Un amico ti da una mano, ti aiuta, ti da gioia e divertimento; con l’amico ci si confessa segreti importanti, inconfessabili e a volte pure sentimentali, quando sei in difficoltà ci si aiuta a vicenda senza ripensarci perchè il bisogno di aiuto serve sempre nella vita. Secondo me un amico è una persona importante su cui contare tutta la vita, un divertimento immemorabile, è gioia per l’amima, la vita l’amicizia è un sentimento di fedeltà. Ho sempre avuto molte persone care a darmi una mano, soprattutto la mia famiglia che mi ha sempre aiutato in qualsiasi cosa o dolore che avevo durante periodi, i dolori, gli aiuti sono ricordi indimenticabili. L’amicizia è un sentimento importante per chiunque e, se a volte ti delude, non importa perchè si può andare avanti e superare le cose più brutte. Comunque a volte non riesci a tirarti su di morale ma ci devi riprovare e riprovare, anche se non riesci e in certi casi è il dolore che ti da una mano ad andare avanti. Di solito si pensa che l’amico vero sia quello uguale uguale a te, ma non è vero si può essere molto diversi e essere amici inseparabili. L’amico vero è quello che non ti deluderà mai e lo speri in ogni istante della vita. L’amicizia è uno di quei sentimenti più importanti che aiuterà per tutta la vita.
Hai ragione Elena, gli ‘amici veri’ non è necessario che siano uguali a te, anzi.
Io sono arrivato alla conclusione, a questo punto della mia vita, che ci sono gli Amici con la A maiuscola e gli amici con la a minuscola.
I primi, che sono non molti, sono quelli su cui sai di poter contare nel momento del bisogno, e loro sanno di poter contare su di te, senza necessità di dover sdebitarsi.
I secondi, che sono molti di più, sono quelli a cui, se chiedi un favore od un aiuto, ti senti in obbligo di sdebitarsi.
Poi ci sono i conoscenti con cui intrattieni dei rapporti più o meno cordiali, e con cui hai delle affinità che possono estrinsecarsi in certe occasioni come gite, attività sportive o simili.
E poi, anzi prima, c’è la famiglia. Ma questa è tutta un’altra cosa.
Ciao un abbraccio
Paolo