Si è concluso il I° febbraio il primo Corso di Formazione “Nonni del cuore… in azione” organizzato dalla Fondazione O.I.C. presso il Centro Formazione Varotto Berto.
Il corso ha visto coinvolti venti Soci Agorà che vi hanno partecipato con molto impegno ed entusiasmo nell’intento di sfruttare al meglio tutti gli insegnamenti della dr.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto, conduttrice e responsabile della formazione.
Ultimo giorno innaffiato dalla neve che ha un po’ spaventato chi doveva tornare a casa in macchina, ma abbiamo tenuto duro e resistito fino ad oltre l’orario previsto, con qualche break a base di frittelle e crostoli. E poi c’era il premio finale a cui non potevamo rinunciare: l’attestato di frequenza al corso! E’ sempre una bella soddisfazione far vedere ai nipoti il “diploma” del nonno…
Ognuno di noi ora deciderà quale strada seguire. Qualcuno è già impegnato al Museo del Giocattolo, presto riprenderemo l’attività con la Scuola dell’Infanzia, con l’anno prossimo sarà pronto il pistodromo e quindi si darà avvio all’educazione stradale, all’apertura di un’agenzia per il patentino, e vedremo realizzata anche l’Accademia dei talenti.
Noi nonni del cuore entreremo in azione con la nostra sana spontaneità, esperienza, capacità di comunicazione, con la volontà di illuminare i ragazzi, di mettere a loro disposizione un percorso. Il tutto alimentato dall’amore verso il prossimo per costruire insieme una condivisione e dare un senso alle cose.
Questo riassume il pensiero del prof. Angelo Ferro che è venuto a porgerci il suo saluto di chiusura.
I partecipanti del primo corso ringraziano vivamente la Fondazione OIC per aver organizzato questa formazione davvero unica e speciale e la Dr.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto per la sua alta professionalità, oltre che per la sua notevole pazienza e capacità di capire che gli anziani a volte non sanno stare per molto tempo in silenzio perché spontanea è la loro voglia di parlare e d’intervenire specialmente se hanno trovato spazio in un gruppo affiatato e gioioso.
Buon lavoro ora ai nostri amici che inizieranno il secondo corso mercoledì 8 febbraio.
Carissimi nonni, che dire?! E’ stata anche per me un’esperienza veramente emozionante e coinvolgente e sono io che ringrazio voi, per la partecipazione, per la simpatia, per l’attenzione che mi avete dimostrato e per essere stati un ottimo gruppo classe con cui iniziare questo importante progetto!
Ora non ci resta che entrare insieme nel vivo dell'”azione” nella Scuola dell’Infanzia, al Museo del Giocattolo e al futuro Pistodromo! Un in bocca al lupo a tutti!
Un arrivederci a presto nelle prossime settimane,
ABC
ciao nonna Giancarla, sono una studentessa della scuola don lorenzo milani, sono davvero eccitata di essere in questo blog.. Mi connetto praticamente tutti i giorni perchè non vedo l’ora di rivecere tanti commenti da voi sul mio post intitolato : crescendo, cambiano i gusti..
La gita che abbiamo fatto io e la mia classe al museo del giocattolo secondo me è stata una delle più belle che ho fatto in tutti gli anni di scuola, non vedo l’ora che sia il 18 maggio per farvi vedere la recita chje abbiamo preparato sul Flauto Magico, nella classe tutti quanti non vediamo l’ora di potervi rivedere tutti e passare un’altra giornata insieme dio allegria e risate come la prima volta..
UN GROSSO GROSSO BACIO E UN ENORME ABBRACCIO DA VALENTINA