csvpd1aitsamL’idea significativa di questo progetto è la fusione armonica tra il piacere di preparare insieme ad altri  piatti gradevoli e stuzzicanti, e l’apprendimento di semplici elementi di cultura “ scientifica” per un mangiare più sano.

La manipolazione del cibo ha anche un valore terapeutico; se effettuata in gruppo  può rappresentare un prezioso elemento di  socializzazione. Questi momenti insieme  permetteranno la costruzione di reti sociali, al fine di superare il pregiudizio nei confronti della malattia mentale, grave ostacolo nei percorsi riabilitativi e risocializzanti. Questo ciclo di incontri è dedicato alla conoscenza degli alimenti e alla preparazione pratica collettiva di semplici ma significative ricette della tradizione gastronomica veneta.

La partecipazione al Corso è gratuita e riservata a 12 persone: il progetto sarà attivato da marzo a maggio 2009 e realizzato nella Parrocchia della Sacra Famiglia, Via Aosta 6, Padova. Per info Ennia Melato 049654103

 

IL corso rientra nel Progetto “Bando idee” del Centro Servizio Volontariato di Padova. E’ organizzato dell’A.I.T.Sa.M. sez. di Padova ( Associazione Italiana Tutela Salute Mentale), un’Associazione senza scopo di lucro (ONLUS), apolitica, aconfessionale e diffusa a livello nazionale, costituita da malati, familiari, volontari e sostenitori che credono nella presa in carico e in concreti progetti di prevenzione, cura e riabilitazione della malattia e di sostegno e orientamento della famiglia. La Sez. di Padova ha la Sede in Via Aosta 6.

 a[email protected]

www.aitsam.it