5° Meeting di progetto Erasmus+ “E.S.E.” – con European Senior Exchange

Project: 2020-1-BE02-KA204-074684

 

Dal 24 al 28 ottobre 2022 si è svolto il 5 meeting del progetto Erasmus+ European Senior Exchange…finalmente in presenza! Con l’associazione Agorà Laboratorio Terza Età Protagonista onlus, abbiamo partecipato alla visita-studio a Kranij organizzato da Human University Kranj insieme a Iniziative Centre for Education di Zagabria CDU Ljubljana oltre ai responsabili del progetto HIHTAST. Siamo arrivati domenica 23 ottobre, trepidanti di iniziare questa esperienza! La prima giornata di lunedì, la coordinatrice Renate ha presentato la struttura e le finalità per cui lavorano, e ci ha proposto anche un simpatico esercizio: dovevamo disegnare 4 cose che erano a noi più care o più ci piacevano, per poi spiegare il loro significato o il loro valore sentimentale…naturalmente in inglese!              Il pomeriggio è proseguito con una visita guidata tenuta da Edo uno dei partecipanti dell’Università Popolare di Kranj per farci scoprire le bellezze della città, che è stata una delle principali città industriali della Jugoslavia ricca economicamente ma anche culturalmente! Stanchi ma entusiasti e divertiti la giornata si è conclusa con …relazioni intergenerazionali!

(Foto 1-2-3).

 

Il buongiorno ci è stato dato da Renate presso l’università popolare, mostrandoci la sala convegni e le aule: la nostra Presidente Maria Luisa, ha presentato l’Associazione Agorà e la sua mission legata alla promozione dell’invecchiamento attivo e intergenerazionale. Successivamente davanti ad un’attenta scolaresca, il nostro socio Gianni ha egregiamente tenuto una lezione di italiano! Nel pomeriggio oltre ad un po’ di relax, abbiamo anche assistito ad una breve lezione di ballo con ragazzi diversamente normali. Anche se ci sono delle difficoltà nel comunicare è comunque piacevole condividere questa esperienza. La giornata si è conclusa con 4 chiacchiere e…un momento di consultazione “regale” tra presidente e consigliere!

Mercoledì abbiamo sperimentato il metodo Callan e abbiamo fatto lezione di inglese con nostro simpatico amico Domagoj, divisi in 2 gruppi (noi insieme) gli altri hanno fatto lezione di Sloveno con Renate e…viceversa! Pomeriggio dedicato alla socializzazione e condivisione della storia locale: tutti insieme in treno siamo andati verso una splendida passeggiata a Lubiana accompagnati da Renate!

)

La quarta giornata, giovedì 27 si è aperta con la riunione di staff del progetto che ha visto coinvolti i referenti tecnici di ogni paese partner: in presenza la presidente Maria Luisa Rampazzo, ed in collegamento dall’Italia la dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto e il socio Roberto Menin: fiduciosi della buona riuscita di progetto si ipotizza un meeting in Italia presso la Fondazione OIC sede anche dell’Ass. Agorà!

 

Giovedì 27 mattina ci hanno spiegato come si utilizza CANVA uno strumento gratuito di progettazione grafica, e nel pomeriggio abbiamo visto il LUK un centro intergenerazionale dove tutte le generazioni sono benvenute e possono fare attività insieme: infatti abbiamo fatto esperienza in una grande cucina destinata al trasferimento di competenze culinarie tra generazioni. Di fatto l’università di Kranij, valorizza l’apprendimento intergenerazionale incoraggiando la trasmissione dei saperi e delle conoscenze tra giovani e anziani. La nostra visita di studio a Kranij si è conclusa con la consegna dei diplomi da parte della direttrice dell’Università con grande soddisfazione di tutti noi!  Gentilmente Renata ci ha accompagnati dall’albergo alle a Lubiana per la partenza.

Il nostro viaggio di studio è stato condiviso in diretta attraverso il nostro gruppo whatsapp “Meeting Progetto E.S.E.” con un nutrito gruppo di soci che avevano partecipato ai meeting on line: attraverso racconti e fotografie ci hanno seguito dall’Italia con entusiasmo commentando le nostre attività!

 

Concludiamo questo articolo con le parole di Maurizio che rappresentano tutto il gruppo:

“Ringrazio prima di tutto i miei amici di viaggio per la buona compagnia e per l’aiuto costante ricevuto con le lingue straniere. Ringrazio anche tutti voi amici di Agorà che da Padova avete condiviso a distanza in simpatia questa esperienza unica. A Kranj siamo stati ben accolti e ci hanno lasciato spazio per parlare di Agorà e noi crediamo di essere riusciti a farlo nel migliore dei modi rappresentando un po’ tutti voi. È anche per questo che adesso desidero ancora ringraziare tutti coloro che hanno lavorato, contribuito affinché il progetto potesse realizzarsi con continuità.

Ringrazio la nostra grande ex Presidente Giancarla che per prima ha voluto e attivato la nostra partecipazione a questo progetto. Ringrazio la nostra dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto che si è trovata a condurre il progetto a metà strada e nonostante le difficoltà, ha saputo organizzare al meglio tutto per continuare. Ringrazio la nostra Presidente Maria Luisa, che sta ricoprendo il ruolo davvero alla grande! Molti soci del gruppo hanno lavorato durante gli incontri on line e, credetemi, questa è forse stata la fase più faticosa del progetto. Noi abbiamo rappresentato l’Agorà qui a Kranij, siamo onorati di essere stati coinvolti. Grazie a tutti!

La carica di entusiasmo che abbiamo ricevuto con questa esperienza è un’emozione, simile a quelle che viviamo ogni volta che ci troviamo con i bambini al centro infanzia o al pistodromo o in altre attività’ intergenerazionali. Siamo tornati un po’ tristi perché l’esperienza è purtroppo terminata ma già entusiasti per il prossimo incontro già previsto!”

(Foto da 13 alla 25)

 

Dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto

Psicologa, coordinatrice progetti Invecchiamento Attivo ed Intergenerazionalità, presso Fondazione OIC e Agorà Lab. Terza Età Protagonista.